Un progetto ambizioso quanto il mio non poteva non prevedere uno schermo per visualizzare in tempo reale i dati della sessione di scatto. Per questo nella prima versione era previsto uno schermo LCD da 20 caratteri per 4 righe pilotato attraverso lo schema seriale I2C (2 soli pin più l'alimentazione).
Poi ho visto in giro le schede delle stampanti 3D, spesso pilotate da semplici Arduino. I loro schermi sono anch'essi monocromatici LCD, ma sono più grandi e consentono una grafica piuttosto primitiva, stile anni '80 dei primi videogiochi, ma assai accattivanti. In più hanno incorporato un pulsante di stop, un buzzerino per l'allarme e un selettore rotativo, il che mi eviterebbe il fastidio di dover usare 5 pin per una tastiera a membrana 4x1 di cui avrei usato soltanto tre pulsanti. In più essa contiene uno slot SD per leggere e scrivere dati, e mi sarebbe molto utile poter registrare le condizioni delle future sessioni per scopi scientifici.
La differenza che distingue giocare e fare scienza sta nel raccogliere i dati.
I collegamenti elettrici
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Lo schema elettrico del display grafico RepRap 12864 (http://reprap.org/mediawiki/images/5/51/RRD_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLER_SCHEMATIC.pdf) |
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La disposizione dei contatti nel connettore a disposizione del display grafico RepRap 12864 uscita EXP1 |
I piedini dello scudo display nello standard SPI (Serial Peripheral Interface):
-- #include "U8glib.h"
-- #define E_SCLK 8
-- #define RW_SID 9
-- #define CS_RS 10
-- U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g ( E_SCLK, RW_SID, CS_RS );
in quest'ordine nello sketch.
Per ora è tutto, restate sintonizzati.
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