sabato 18 novembre 2017

Astroinseguitore versione 3.0


Mannaggia a me!
Il mio progetto è in uno stato fluttuante, in  un continuo divenire. È questo che lo rende ai miei occhi, e spero anche vostri, interessante.
Ho deciso di abbandonare il display grafico LCD12864 delle stampanti 3D: troppo luminoso e di scarsa risoluzione per i miei propositi.  Grazie ad esso però ho potuto scrivere e testare tanto buon codice che sto riutilizzando nella versione 3.0.


Questo è il display LCD: ottimi l'encoder e il buzzer, ma la grafica è bruttina  e soprattutto lo schermo è troppo luminoso per essere usato al buio.



Per questo ho finito per scegliere un display grafico OLED con capacità touchscreen: niente encoder rotativi per scegliere le opzioni ma un pratico tocco di dita è più che sufficiente per il medesimo scopo.
In più posso usare colori che meno feriscono gli occhi e usufruire di una grafica decisamente migliore per le funzioni di centratura della montatura equatoriale.
Il buzzerino tornerà anche qui, è troppo simpatico e utile per non essere compreso nel progetto.
Qui l'Arduino Nano che pilota un motore
NEMA17 da 200 step/giro uguale al definitivo
con demoltiplica 1:100.
In realtà la corrente assorbita sarà nettamente
inferiore:appena 10-11 mA a regime.
Come ho detto all'inizio, questo è un progetto in divenire, cioè non è pianificato e in costante evoluzione. Così ho deciso di demandare la gestione del motore a un altro Arduino, il Nano, con unicamente questo scopo per non sovraccaricare il processore con altri calcoli (dai miei test solo una istruzione Serial.print() porta via 0,26 millisecondi) e ottenere — non è facile — così la massima precisione di inseguimento. Per questo nello sketch del motore non sarà prevista alcuna libreria se non quelle che Arduino usa per il suo corretto funzionamento: 2466 byte di programma e 210 di RAM sono più che sufficienti, a meno che non pensi qualcos'altro, è ovvio!

Per ora non è tutto, ma cercate di farvelo bastare per ora, Alla prossima e Cieli Sereni.

Nessun commento:

Posta un commento